martedì 21 febbraio 2012

Tisana Depurativa

Si è vero, i cumuli di neve sui marciapiedi hanno cominciato appena ieri a sciogliersi, ma... se ci pensiamo bene... la primavera è alle porte! Oggi è martedì grasso e quindi  da domani  è buona norma cominciare a pensare un pò alla nostra depurazione, "disintossicando" soprattutto l'energia del Fegato che governa, secondo la Mtc, appunto la stagione della Primavera.
Sabato scorso presso l'Associazione Mi Chi, si è tenuta la Conferenza sulla Depurazione, con la partecipazione mia e di Laura, in qualità di naturopati, e di Valentina, erborista titolare di "Erba medica" a Ravenna.
Come promesso agli attenti partecipanti, che ancora ringraziamo, ecco di seguito la preparazione della  TISANA  DEPURATIVA di cui abbiamo parlato sabato:


  • TARASSACO, pianta neutra, acquaretica, che drena il "Fegato"
  • SOLIDAGO,  drena e sostiene la loggia dei RENI, aiuta anche nei catarri .. 
  • CILIEGIO,  drenante generale, acquaretico 
  • BETULLA,  drenante generale, per tutti i ristagni...
  • TIGLIO,     depura Fegato e Reni affaticati 
  • Liquerizia (o Anice, o Camomilla), calmante stomaco e armonizzante dei sapori.
(Tiglio ha proprietà anche "calmanti" quindi è utile anche per "drenare" preoccupazioni, attenuare agitazioni e pensieri... le cosiddette tossine emotive...)

Suggeriamo di prendere le Erbe direttamente in erboristeria; l'erborista vi guiderà anche sulle proporzioni che potranno essere, per esempio su una base di 100:  30 di Tarassaco / 30 di Ciliegio / e 10 per ciascuna delle altre piante.
Preparare 1 cucchiaio raso di Erbe in 1 litro di Acqua, portare a bollore, spegnere e lasciare in infusione per 7 -8 minuti;  essendo una tisana depurativa è meglio assumerla al mattino.

Se si vuole, aggiungere miele prima di bere.

Valgono sempre, in aggiunta, le buone abitudini nel seguire un'alimentazione leggera e consapevole, di bere acqua (magari calda) soprattutto durante la prima parte della giornata, l'utilizzo e le spremute di limone, gli esercizi di Respirazione, le fregagioni secche o umide al mattino per depurare la pelle e tonificare la circolazione energetica, lo Shiatsu, i trattamenti manuali ...e  tutto ciò che possa dare spazio, forza (e relax?) al nostro sistema energetico per poter mettersi in moto al meglio in questo bellissimo periodo dell'anno che sta arrivando e non sempre ci trova ...pronti!

Grazie di aver letto fin qui e alla prossima!
Rob

3 commenti:

  1. Grazie, Rob! Molto interessante la conferenza...

    RispondiElimina
  2. Valentina Erba Medica22 febbraio 2012 alle ore 05:16

    Davvero interessante anche per me!!c'é sempre da imparare da tutti!!composizione della tisana ottima

    RispondiElimina
  3. zio fegato e cugini reni ringraziano :-)

    RispondiElimina